Eden, Social Space for Expo Dubai 2020

Location: Dubai, UAE

 

Anno: 2019

 

Stato: In corso

 

Cliente: Regione Lombardia

 

Collaboratori:  Italmesh srl

 

 

Eden è un piccolo padiglione che sarà realizzato al prossimo Expo 2020 di Dubai, ed è il progetto risultato vincitore della Design Competition for Expo Dubai 2020, bandita da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, riservata ad architetti e designer Under 35.

L’idea progettuale prende ispirazione dall’ideale di giardino dell’Eden, un giardino quasi irreale, un’oasi, un luogo dove potersi fermare a riposare all’ombra, immersi in uno spazio verde rigoglioso. Immaginandosi il visitatore come un viaggiatore in cerca di un luogo di sosta, EDEN si propone come un’oasi di ristoro, uno spazio in cui ci si può sdraiare sotto la particolare parete verde, ricaricare il proprio dispositivo mobile e nel frattempo conoscere e socializzare con altre persone, provenienti da ogni parte del mondo.

L’obiettivo della proposta è appunto quella di fornire uno spazio innovativo e suggestivo in cui trovare un luogo di sosta e di socializzazione, da cui poi potersi rialzare rivitalizzati. La forma della proposta nasce a partire da un semplice cubo, ruotato di 35° in modo da creare la forma di una seduta e incastrato idealmente nel terreno. Questa rotazione permette di creare una parete inclinata rivestita di vere piante, grazie all’installazione dei pannelli Zero Gravity, trasformando un prodotto innovativo nato per la realizzazione di giardini verticali in un giardino che sembra quasi cadere sul visitatore, creando una sensazione mai vista in precedenza. Ci si può sdraiare sulla seduta e soffermarsi ad osservare le piante che scendono dalla parete, offrendo un suggestivo momento di relax. L’esperienza che si offre al visitatore indebolisce le certezze ordinarie spostando il verde sopra il visitatore, mostrando la natura da un punto di vista totalmente insolito. L’orientamento ipotizzato inoltre garantisce protezione dai raggi solari durante le ora più calde del giorno e suggestivi giochi di luci che modificano l’illuminazione naturale interna durante le diverse ore del giorno.

Oltre all’aspetto interno si è curato anche l’aspetto esterno in quanto EDEN nelle ore serali, grazie ai particolari pannelli di rivestimento microforati retroilluminati,trasforma il cubo in una “lanterna” a scala urbana dal design ricercato e inconfondibile.