Skip to content Skip to footer

Biblioteca di Bernate Ticino

LocationBernate Ticino, MI, ItaliaAnno2022TipologiaArchitettura e paesaggio, BibliotecaStatoProgetto, Concorso 1° premioShare

Il territorio di Bernate Ticino è caratterizzato da architetture rurali tipiche della pianura padana articolate su un terreno formato da alture e discese, attraversato dal Naviglio Grande. Per il progetto della nuova biblioteca si è pensato di non costruire in sommità del pendio, ma di integrare i nuovi corpi di fabbrica nei fianchi della collina, semi nascosti dalla vegetazione e parzialmente interrati, di modo da preservare il carattere a verde dell’area.

La nuova biblioteca si articola in due corpi allungati e seminterrati nel fianco della collina, che seguono rigorosamente la topografia del sito e si aprono verso il paese con grandi vetrate. Un corpo segue la morfologia urbana e l’altro ruota a seguire parallelamente il corso del Naviglio, segnandone un legame percettivo. L’edificio è caratterizzato da ampie vetrate esposte verso sud, che aprono gli spazi interni alla vista su Bernate Ticino e sull’intera valle. Le coperture della biblioteca sono ricoperte di vegetazione, restituendo così ulteriore spazio verde alla cittadinanza. 

Sede Legale
Corso Italia 43, Legnano (MI)

Dove trovarci
Via Luigi Pelandi 19, Bergamo

Per informazioni e nuovi progetti
info@ortles.eu

Ortles © 2024. All Rights Reserved. P.IVA 13390080961