Skip to content Skip to footer

46°30'38.02"N 10°32'30.98"E

Ortles è uno studio multidisciplinare che si occupa principalmente di architettura, paesaggio e interni. Il nome è preso dalla montagna Ortles, la vetta più alta delle Alpi Retiche Meridionali, nel Nord Italia ed ha una valenza simbolica: rappresenta una forma complessa, al tempo stesso un paesaggio, un oggetto quasi architettonico e riassume appieno il concetto di approccio all’architettura che punta a lavorare creando ambienti complessi che si ispirano alla natura.

Schizzo home
immagine MONTAGNA

Lo studio ha realizzato progetti a diverse scale d’intervento sia per committenti pubblici che privati e ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, ricevendo premi e segnalazioni. Il nostro lavoro mira a migliorare il nostro senso di ambiente, identità e relazione con gli altri e gli spazi fisici in cui abitiamo, siano essi selvaggi o creati dall’uomo. Che sia una casa, un oggetto o un intero quartiere, il progetto viene affrontato con lo stesso spirito di attenzione e cura, rispettando l’esigenza del cliente e l’ambiente in cui si inserisce.

ARCHITETTURA

L’architettura è un costante processo in corso, con l’obiettivo di rendere il mondo un posto migliore. Ogni volta che progettiamo un edificio, uno spazio, cerchiamo di rendere quel luogo migliore di come lo abbiamo trovato, partendo proprio dalla cultura, dalle tradizioni e dalle persone che vivono quel luogo. Ma siccome il mondo in cui viviamo non è statico ma in continua evoluzione, come architetti abbiamo il compito di capire queste evoluzioni. I nostri progetti sono quindi una sintesi tra le tradizioni locali, il rispetto per la natura e gli aspetti innovativi, visti non come una novità fine a se stessa, ma come una cornice alle evoluzioni della società. 

PAESAGGIO

Poiché il paesaggio è una componente fondamentale del progetto, cerchiamo di integrare il mondo costruito con quello naturale, connettendo le persone alla natura. Il nostro lavoro non solo risponde alle sfide di oggi, ma mitiga le sfide del futuro, come gli eventi naturali e i cambiamenti climatici: affrontiamo ogni progetto come un'opportunità per utilizzare soluzioni naturali che aiutino l'integrazione sociale, la conservazione dei sistemi ecologici e il miglioramento della biodiversità per progettare spazi più sostenibili e resilienti.

INTERNI

Gli spazi interni sono spesso dei luoghi più nascosti, da scoprire. Siano essi degli spazi privati o pubblici, il nostro obiettivo è quello di stupire il visitatore quando entra all’interno di un edificio, ponendo grande attenzione agli spazi interni. Facciamo molta ricerca nel settore del design e dei materiali, sia tradizionali che innovativi, per rendere unici gli spazi che progettiamo. A volte un materiale particolare può rendere unico il progetto.

SOSTENIBILITÁ

In tutti i nostri progetti la sostenibilità è affrontata sin dalle prime fasi come componente sostanziale. Studiamo come gli edifici e gli spazi aperti possono essere progettati a beneficio del pianeta, consentendo allo stesso tempo una migliore qualità della vita e migliori prestazioni per chi li abitano. Affrontiamo la questione della sostenibilità non come una problematica ma come una sfida progettuale. Sosteniamo l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 cercando di introdurre soluzioni tecnologiche, architettoniche e naturali, in ottemperanza ai più alti standard nazionali ed internazionali, per ridurre il surriscaldamento globale.

URBANISTICA

Le città dove viviamo non sono in uno stato definitivo ma sono in continua trasformazione. Dato che le abitudini della vita umana evolvono è giusto che anche le città evolvano. Ci impegniamo con i nostri clienti, prima che venga costruito un edificio, a capire come e dove dovremmo costruire. Ci confrontiamo con le comunità locali e con le istituzioni per trovare le migliori soluzioni nella pianificazione urbanistica di piccoli e grandi insediamenti. Sia che siano nuove urbanizzazioni o trasformazioni di aree urbane, progettiamo ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale, alla sostenibilità sociale e alla sostenibilità economica.

PROGETTAZIONE INTEGRATA - BIM

Lo studio si occupa anche di progettazione integrata, coordinando un network di professionisti con diverse competenze che integrano il progetto con competenze specifiche. All’interno del progetto ci occupiamo quindi anche di ingegneria strutturale, progettazione impiantistica, diagnosi energetica e termotecnica, progettazione antincendio, coordinamento della sicurezza.
Nella gestione del progetto sfruttiamo le potenzialità del Building Information Modeling. L’utilizzo della metodologia operativa BIM assicura un approccio altamente strategico ed efficiente alla gestione del progetto durante tutte le sue fasi, garantendo la razionalizzazione delle risorse, il rispetto delle tempistiche, la riduzione al minimo di errori ed interferenze, la gestione delle modifiche, la riduzione dei tempi di progettazione e tempi e costi di costruzione.

Sede Legale
Corso Italia 43, Legnano (MI)

Dove trovarci
Via Luigi Pelandi 19, Bergamo

Per informazioni e nuovi progetti
info@ortles.eu

Ortles © 2024. All Rights Reserved. P.IVA 13390080961